Ho letto qualcosa a riguardo in un precedente post...
"oggi i mercati sono talmente saturi di novità che spesso idee veramente utili passano inosservate ,oppure sono volutamente ignorate per non stravolgere e non fare diventare obsolete le consolidate ideologie.
le fabbriche odierne sono impostate con costosi macchinari per specifici usi spesso sono assemblate in catene di montaggio .
esse non riescono a tenere il passo con il reale progresso ,appena una catena di montaggio è impostata ,l'oggetto che deve produrre è già obsoleto, dunque si tenta in tutti i modi di rallentare enormemente il progresso,e una semplice variazione della produzione iniziale comporta enormi costi .
solo un azzienda artigianale ,fatta di braccia umane e piccoli macchinari potrebbe tentare di tenere il passo,le medie e grandi industrie sono gia out."
Niente di piu vero!
Se guadagno 100 con il mio vecchio prodotto e l'introduzione del nuovo mi porta a guadagnare 50 del vecchio prodotto, come minimo il nuovo mi deve portare 100 e visto che ormai c'è poco da inventare ma solo da migliorare cio' che già c'è, l'unica cosa da fare è vendere la novità ad un costo maggiore... chi ci rimette è sempre il consumatore! lo chiamano consumismo... in realtà siam fessi.