ciao vincenzo!
io sono contro i brevetti , rallentano il progresso , a volte impediscono pure che determinate invenzioni escano sul mercato ,per certi versi il loro scopo sembra proprio quello di filtrare ciò che deve, o non deve, uscire,e di decidere i tempi appropriati alla messa in commercio.
inoltre i brevetti dovrebbero esistere solo quando sono idee artistiche o di utilizzo ludico, mentre se sono idee importanti per l'intera umanità dovrebbero essere rese obbligatoriamente publiche gratuitamente.
la nostra evoluzione è fondata sullo scambio di idee e scoperte , chi ha inventato il ferro ha permesso l'evoluzione dell'intera razza umana, senza avere o pretendere tutele o riconoscimenti ,quindi non vedo perchè gli individui che hanno sfruttato queste idee basilari ad un certo punto della storia debbano ricavare una tutela o addirittura un lucro ,visto che non è per merito loro se hanno potuto inventare determinate cose.
di conseguenza i brevetti sono inguisti nei confronti di chi ci ha preceduti perchè la nostra civiltà si regge su scoperte del profondo passato,quindi essi sono indegni di esistere.
ma continuando a pensare con le convinzioni attuali , le cose che tu dici sono problematiche reali , oggi ci sono talmente tante idee innovative che hanno fatto ingolfare un meccanismo così lento come quello dei brevetti, oggi i mercati sono talmente saturi di novità che spesso idee veramente utili passano inosservate ,oppure sono volutamente ignorate per non stravolgere e non fare diventare obsolete le consolidate ideologie.
le fabbriche odierne sono impostate con costosi macchinari per specifici usi spesso sono assemblate in catene di montaggio .
esse non riescono a tenere il passo con il reale progresso ,appena una catena di montaggio è impostata ,l'oggetto che deve produrre è già obsoleto, dunque si tenta in tutti i modi di rallentare enormemente il progresso,e una semplice variazione della produzione iniziale comporta enormi costi .
solo un azzienda artigianale ,fatta di braccia umane e piccoli macchinari potrebbe tentare di tenere il passo,le medie e grandi industrie sono gia out.
per quel che mi riguarda io ho liberato le mie idee (open patent) , se devo spendere soldi per fare morire le mie idee in qualche archivio preferisco lasciarle a dispozizione di tutti.
non importa di chi sia l'idea quel che importa è che qualcuno le faccia volare( o nel tuo caso navigare)
in ogni caso ,esiste una soluzione a tutto ciò e inventando.it potrebbe giocare un ruolo chiave per un nuovo concetto di (brevetto?)
ciao!