Ciao Giovanni,
ti rispondo in base alla mia esperienza di 12 anni nel mondo dei brevetti e centinaia di contatti in tutto il mondo con compagnie, sperando di esserti utili. Inntanto Grazie a Cristian per quello che fa e per il suo impegno.
1) Nessuna compagnia fornisce informazioni riguardo alle loro necessità nè accetta di valutare idee e solo una piccola parte di loro è disposta a valutare bervetti esterni e non idee. Di queste alcune valutano solo brevetti già concessi. Che io sappia, solo la "General Electric", compagnia seria, valuta idee non brevettate e brevettabili, ma poi se sono interessati ti danno una cifra esigua che devi apoi accettare senza riserve se firmi l'accordo.
Non so se questa compagnia abbia usato effettivamente la tua idea per trasformarla in un'invenzione magari brevettata, ma sta di fatto che non ti daranno nessun riconoscimento perchè non esiste tra voi alcun accordo e purtroppo ognuno fa i suoi interessi senza guardare in faccia nessuno.
2) Se contatti una ditta, già per una semplice domanda di brevetto non ancora pubblicata da valutare, di solito c'è da firmare un accordo non confidenziale in quanto non vogliono aver problemi in futuro e tu li autorizzi a prendere visione del materiale che gli mandi senza aver alcun vincolo riguardo la divulgazione.
La legge sui brevetti in Italia prevede che un'invenzione sia brevettabile innanzitutto se è una novità, questo significa che puoi comunque proporla ma se lo fai e vuoi tutelarti per poter conservare il diritto di depositare una domanda di brevetto, devi fare firmare un accordo confidenziale ma difficilmente qualcuno lo farà perchè in questo modo potresti addirittura, in sede di causa, avere un risargimento più sostanzioso dei profitti ottenibili col brevetto stesso. Per questo motivo quasi tutte le compagnie valutano solo invenzioni per cui sia almeno stata depositata una domanda di brevetto.
Un semplice deposito se lo fai per conto tuo ora costa 120 euro se non superi le 10 pagine e 10 rivendicazioni. Ovviamente per fare una domanda di brevetto l'idea deve essere sviluppata almeno in parte e questo implica tempo e risorse. Nel caso del sollevatore per persiane mi pare d'aver capito che hai un prototipo e funziona anche bene. Se è così ti converrebbe depositarlo prima di farlo vedere o collaudare a qualcuno.
Per quanto riguarda i rischi, meglio far firmare una liberatoria anche se credo sia implicito che l'uso improprio non sia da imputare a te. Comunque in un brevetto è importante anche la sicurezza quindi valuta bene anche quell'aspetto se non è del tutto sicuro, cioè l'invenzione dovrebbe essere preferibilmente "a prova di stupido" come si suol dire. Certo dipende, ma naturalmente una compagnia compra un brevetto se sa che l'invenzione in oggetto ha un certo grado di affidabilità e sicurezza per chi la usa.
Non so a che punto sei ora, se il collaudo l'hai fatto ed è andato bene o se sei arrivato a depositare la domanda di brevetto, ad ogni modo spero di esserti stato almeno un po' utile.
Se posso esserti utile in qualcosa non esitare a contattarmi.
Un grande in bocca al lupo e complimenti per le tue invenzioni!
Roberto Cavazzoni